Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca staff
/ Categories: Cocktail Classici

Tequila Sunrise

Il primo cocktail denominato "Tequila Sunrise" risale alla fine degli anni '30. Fu ideato da Gene Sulit, barman dell'Arizona Biltmore Hotel di Phoenix, per un cliente abituale dell'albergo, il quale era di ritorno da una gita dove fu colpito dall'alba sul deserto; arrivato al bar chiese una bevanda dissetante a base di tequila. Sulit creò il cocktail definendolo appunto "Tequila Sunrise". Tale versione però differiva abbastanza dalla ricetta con cui si definisce il cocktail odierno.

La ricetta odierna fu invece ideata da Robert "Bobby" Lozoff, giovane barista del ristorante Trident di Sausalito, locale molto in voga negli anni '70. Lozoff si dilettava a ideare cocktail insieme al suo collega Billy Rice; uno di questi fu una variante del Tequila Sunrise di Sulit, a cui sostituirono il lime con sweet'n'sour e aggiungendo succo d'arancia. Il cocktail ebbe un buon successo nel locale e dovendo velocizzare la preparazione per far fronte all'alta richiesta, Lozoff semplificò la ricetta riducendolo a tequila, succo d'arancia e crème de cassis. La modifica finale risultante nelle ricetta attuale, ossia la sostituzione del liquore di ribes con la granatina, è dovuta alla moda del periodo dell'uso di questo sciroppo.


Versione Classica 
4,5 cl tequila
9 cl succo d'arancia
1,5 cl sciroppo di granatina
guarnizione: mezza fetta d'arancia
e ciliegina al maraschino


Versione Short Drink 
1/10 Granatina
1/10 Succo di limone
2/10 Galliano
2/10 liquore alla Banana
4/10 Tequila

Preparare un bicchiere highball con ghiaccio. Versare la tequila, il succo d'arancia ed infine versare lo sciroppo di granatina. La granatina andrà a depositarsi sul fondo donando al drink l'effetto sunrise (alba). Completare con mezza fetta d'arancia ed una ciliegina al maraschino.


Tequila Sunrise Coctkail

Print
16600 Rate this article:
4.0
Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo


Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top