E' l'abitazione tipica dei popoli nomadi dell' Asia Centrale da almeno 13 secoli, e ci sono indizi che farebbero risalire la sua origine ad un passato ancora piú remoto. È un’abitazione trasportabile adottata da molti popoli nomadi tra cui mongoli, kazaki e uzbeki. È costituita da uno scheletro in legno e da una copertura in feltro con dimensioni e aspetto variabili a seconda del popolo che l’adotta.
La struttura è costituita da uno scheletro in legno o in alluminio ed è solitamente ricoperta da strati di tessuto e feltro di pura lana di pecora, per creare l' isolamento termico necessario a vivere nella steppa.
La copertura è realizzata con stuoie di lana infeltrita, ideali per resistere ai freddi e lunghi inverni, legate alla struttura con funi di crine di cavallo e lacci in cuoio e impermeabilizzate con grasso animale. Il pavimento è ricoperto di tappeti di lana o feltro.
Questo tipo di abitazione può essere facilmente montata, smontata e spostata in tempi brevi e si adatta egregiamente alle esigenze dei pastori seminomadi delle steppe che conducono i loro animali (cavalli, yak, cammelli ecc.) in cerca di pascoli freschi, a intervalli regolari o seguendo il corso delle stagioni.
La porta, rivolta verso sud, e la disposizione interna degli arredi hanno un profondo significato simbolico e pratico, con spazi distribuiti intorno al focolare o alla stufa centrale e rigorosamente separati tra il capofamiglia, le donne e i bambini. Le visite poi implicano un preciso rituale che prevede anche dure punizioni per chi dovesse entrare nell’abitazione di un capo senza preavviso.
La yurta è ancora oggi molto utilizzata. In Mongolia ad esempio, dove è denominata ger, viene usata da più di un terzo della popolazione, per motivi legati alla pastorizia o come retaggio culturale.
Foto di Sabine van Erp da Pixabay - Foto di Ursula en Pixabay -
Negli ultimi anni con la diffusione del Glamping e dell'esperienze eco-sostenibili vengono realizzate delle yurte che adattano la tradizione e l'esperienza Mongola delle YURTA ad uno stile di vita e ad un pubblico Europeo cercando di conservare forma e saggezza della tenda tradizionale, migliorando però e adattando materiali pregiati e resistenti per resistere 365 giorni l'anno al clima Europeo e per rendere la tenda una vera e propria casa. La YURTA e' adatta per ambientare la propria attivita' turistica, ricreativa, spirituale o didattica, utilizzate per agriturismi, ecovillaggi, agri-asilo, aree gioco, attivita' yoga, spazio per associazioni, ritrovi per gruppi, colonie e campeggi.
|