A partire dal 2015 è stata proclamata, ogni 17 marzo, la Giornata mondiale delle Torte, è stato creato dai ragazzi di worldbakingday.com, con il fine di condividere con tutto il mondo la gioia di fare torte, specialmente con quelli che non fanno torte molto spesso e non hanno grande esperienza.
“è nata con l’obiettivo di diffondere la gioia di fare dolci in tutto il mondo, specialmente a coloro che non sono soliti farlo o che non sono particolarmente esperti. Questa giornata ha lo scopo di mostrare quanto possa essere divertente fare una torta o dei biscotti e come ciò possa essere un modo divertente di passare il tempo con la propria famiglia”.
Ci sono prove che la cottura al forno esiste da oltre 14.000 anni, dimostrando che semplicemente non possiamo vivere senza di essa! In effetti, i primi fornai in Giordania hanno creato focacce, che hanno poi avvolto attorno alla carne, inventando il primo sandwich esistente. L'epoca romana vide la nascita del panettiere artigiano, nei banchetti romani non mancavano infatti i prodotti da forno, dal salato al dolce, ed erano trai piu popolari nelle feste.
Dal medioevo, si presume che derivano i dolci che oggi mangiamo in tutte le tavole.
con l'avvento della tecnologia, abbiamo contribuito a migliorare i forni e con il perfezionamento delle cotture, soprattutto nel diciannovesimo secolo, abbiamo contribuito la diffusione di lievitati nella vendita di massa.
Come celebrare la Giornata mondiale delle torte? Non bisogna essere dei pasticcieri specializzati in torte elaborate per celebrare questa giornata. Tutto quello che serve è un po’ di farina, zucchero e burro… e ovviamente creatività!
se invece non hai tempo per cuocere, potresti procurarti i dolci che ti piacciono di più, e condividerli con chi vuoi e poi come sempre usare i social e gli Hashtag #BakingDay
Image by vecstock on Freepik
|