C'è sughero e sughero!
Author: Horeca staff/lunedì 28 novembre 2022/Categories: Beverage
Quanti tipi di tappo di sughuro esistono?
Lo scopo del tappo è quello di chiudere la bottiglia impedendo che entri l’aria, portando a dei processi degenerativi come l’ossidazione e acescenza.
Tra i materiali più adatti c’è il sughero, che può garantire un ottimo grado di isolamento del vino, in uso già nell’antichità per chiudere giare e anfore, nel corso del medioevo la difficoltà di reperire questo materiale ha portato all’uso di pezzi di legno avvolti nel tessuto, eventualmente coadiuvati da pece e cera.
- TAPPO IN SUGHERO NATURALE COLMATO. Si tratta tappo di sughero naturale monopezzo che viene trattato esternamente con un composto di polvere di sughero e collante, in questo modo si eliminano le imperfezioni sulla superficie del tappo.
- TAPPO IN SUGHERO NATURALE MULTIPEZZO. tappo in sughero naturale multipezzo (o compensato), in questo caso il tappo è composto da due o più dischi incollati e pressati.
- TWINTOP O TAPPO TECNICO. tecnico si ottiene da un agglomerato di sughero e collante che viene rifinito con una rondella di sughero naturale. I Twintop “Spark” ha dimensioni un po’ superiori ed è usato per tappare gli spumanti.
- TAPPO IN SUGHERO INCAPSULATO. appo in sughero incapsulato (detto anche tappo a “T”) è ideale per liquori o vini liquorosi, quindi bottiglie che hanno bisogno di esere aperte e chiude più volte. Questo tappo, infatti permette di essere tolto e rimesso facilmente, ma al tempo stesso fa egreggiamente la sua funzione di tappo.
|