Portale Horeca

Once Upon a Time...

S.Bernardo, premiata come miglior acqua da Gambero Rosso
Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri
Novità in BUGIN
Black food, mangiare in nero è la nuova mania
Rump@blic nato dai bartender per i bartender
Montelvini “FM333”
Le 8 delizie culinarie nate a Torino
Surgiva festeggia mezzo secolo di storia
Ciodet Valdobbiadene
Brown-Forman sta arrivando in Italia
L’ONDA BLU DI VENTURO
Un 2025 pieno di novità per Bonaventura Maschio che presenta il “Vermut Bonaventura” e il...
Torna il gusto dell'infanzia: il Mandriot è di nuovo tra noi!
Natale 2024: il fatturato della ristorazione vola a 420 milioni
LA VISITA IN CANTINA  costi e statistiche - il fenomeno in crescita

 

 

Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri

Author: Horeca staff/venerdì 13 ottobre 2023/Categories: Beverage

Rate this article:
No rating

Rosé del Cristo: Lambrusco di Sorbara da Tre Bicchieri 

Il famoso metodo classico di Umberto Cavicchioli e Figli  

conquista il prestigioso premio del Gambero Rosso 

La qualità dei prodotti Umberto Cavicchioli e Figli è, ancora una volta, da Tre Bicchieri. Per l’undicesima volta, infatti, un prodotto della cantina modenese Cavicchioli ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla giuria del Gambero Rosso. È il Lambrusco di Sorbara che conferma di essere un vino di grande fascino, apprezzato dagli intenditori. Dopo dieci riconoscimenti ottenuti dalla Vigna del Cristo, che hanno valso alla cantina Cavicchioli la “stella” nella Guida del Gambero Rosso, oggi è il Rosé del Cristo a conquistare questo ambitissimo premio. 

Un grande orgoglio espresso a nome di tutta l’azienda da Gabriele Lechthaler, direttore generale: “I Tre Bicchieri rappresentano un riconoscimento dell'eccellenza qualitativa, della valorizzazione del territorio e della sua tipicità, che insieme caratterizzano la nostra cantina. All’enologo Sandro Cavicchioli e alla sua squadra va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto. E questo è stato riconosciuto dalla Guida del Gambero Rosso, prima con il premio alla Vigna del Cristo e oggi al Rosé del Cristo, i nostri fiori all’occhiello”. 

La storia di questi prodotti è affascinante e peculiare e ha la propria origine nella località Cristo, a 200 metri dall’argine del fiume Secchia, in un vigneto di 5 ettari. Questa è una storia con la “S” maiuscola, fatta di primati, come quello per aver introdotto il concetto di cru nei territori del Lambrusco di Sorbara: nel 1988 (uve della vendemmia 1987) viene presentato l’iconico Vigna del Cristo per celebrare i 60 anni della cantina. 

Sempre grazie alla voglia di sperimentare e di far vivere nuove esperienze di degustazione ai consumatori, la cantina ha successivamente creato il Rosé del Cristo. Nel 2000 viene presentata la prima versione di un Lambrusco di Sorbara in purezza vinificato secondo il metodo classico. Un vino “popolare” come il Lambrusco viene nobilitato con una vinificazione secondo il metodo usato tradizionalmente per lo Champagne in eleganza e raffinatezza. Qualità che hanno saputo conquistare nel tempo appassionati ed esperti nonché numerosi riconoscimenti, come il recente Tre Bicchieri del Gambero Rosso.


www.cavicchioli.it

Print

Number of views (1309)/Comments (0)

Please login or register to post comments.

Cerca la tua News

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2025 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top